JUNIOR: A SCUOLA DI
CITTADINANZA ECONOMICA

Junior è il programma didattico che introduce i ragazzi delle scuole medie alle tematiche economiche e finanziarie e li stimola a riflettere sulle principali funzioni della finanza, illustrandone l’impatto nella vita quotidiana degli individui.

Il mix didattico

Il programma si rivolge agli studenti
delle classi II-III della Scuola Secondaria di I grado.

Vengono affrontati temi quali il processo lavoro-reddito-consumo; il risparmio, gli investimenti e i rischi; i mercati finanziari, la banca e la gestione del denaro.

La metodologia proposta combina elementi che stimolano un apprendimento integrale alternando diverse fasi e strumenti:

• verifica delle conoscenze iniziali dei destinatari;
• apprendimento empatico;
• apprendimento nozionistico;
• apprendimento esperienziale (laboratorio);
• verifica delle conoscenze acquisite e dello spostamento di percezioni/atteggiamenti nei destinatari.

Il programma prevede i seguenti 3 moduli:

1) Lavoro, reddito e consumi: il lavoro, il reddito e il capitale umano, il ciclo economico della famiglia con la gestione delle entrate e delle spese necessarie e superflue.
2) Risparmio e investimento: il risparmio produttivo, il rischio e il rendimento.
3) Banca e gestione del denaro: i mercati finanziari, cosa è una banca e i principali strumenti di pagamento.

Scopri anche