TEENS: A SCUOLA DI
CITTADINANZA ECONOMICA

Teens è il programma didattico, rivolto alle scuole superiori di ogni ordine, che introduce i ragazzi alle tematiche economiche e finanziarie avvicinandoli alla realtà sociale, professionale ed economica che li circonda.

Il mix didattico

Il programma si rivolge Agli studenti
delle classi II-III-IV-V della Scuola Secondaria di II grado.

Vengono affrontati temi quali: il processo lavoro-reddito-consumo; il risparmio, gli investimenti e i rischi; i mercati finanziari, la banca e la gestione del denaro; lo sviluppo di un progetto imprenditoriale.

La metodologia proposta combina elementi che stimolano un apprendimento integrale alternando diverse fasi e strumenti:
• verifica delle conoscenze iniziali dei destinatari;
• apprendimento empatico;
• apprendimento nozionistico;
• apprendimento esperienziale (laboratorio);
• verifica delle conoscenze acquisite e dello spostamento di percezioni/atteggiamenti nei destinatari.

Il programma prevede i seguenti 4 moduli:

1) Lavoro, reddito e consumi: il lavoro, il reddito e il capitale umano, il ciclo economico della famiglia con la gestione delle entrate e delle spese necessarie e superflue.
2) Risparmio e investimento: risparmio produttivo, i principali strumenti di investimento e di finanziamento, il rischio, il rendimento e il concetto di mutualità.
3) Banca e gestione del denaro: i mercati finanziari, la circolazione del denaro, la banca e i principali strumenti bancari, l’internet banking.
4) L’impresa e il suo finanziamento: l’idea imprenditoriale, le start up, l’equilibrio economico e il ritorno sull’investimento, il finanziamento alle imprese, la valutazione del merito creditizio e il venture capital, il Business Plan.

Sono inoltre disponibili moduli di approfondimento su:

  1. Economia, etica e globalizzazione (vai al modulo);
  2. Economia e legalità (vai al modulo);
  3. Prevenzione dell’usura e del sovra-indebitamento (vai al modulo).

I contenuti proposti sono ritenuti propedeutici ai programmi di alternanza scuola lavoro e particolarmente indicati in questo senso per le classi terze.

Per le scuole interessate ad un approfondimento interdisciplinare con la matematica, è disponibile “Capire la Finanza” il programma di educazione finanziaria di Redooc, pensato per i ragazzi di Licei e Istituti, ma anche per le loro famiglie, formato da 4 capitoli, per un totale di 11 lezioni, composte da 40 video, appunti, più di 250 esercizi interattivi, tutti completi di spiegazione. Vai alla pagina di approfondimento!

Per gli studenti interessati ai temi del risparmio e dell’investimento, sarà possibile, infine, partecipare a “Economic@mente – Metti in conto il tuo futuro” il programma, realizzato da Anasf in collaborazione con la società Progetica, per fornire ai giovani gli strumenti di conoscenza del mondo del risparmio e spiegare l’uso migliore delle risorse che si troveranno a disposizione nel corso della vita. Approfondisci!

Scopri anche