Pubblicazioni
Segnaliamo di seguito una selezione delle pubblicazioni scientifiche più recenti svolte principalmente da autori italiani in ambito di educazione economica e finanziaria, ordinate per anno (dalle più recenti). Se vuoi segnalarci una pubblicazione, puoi scriverci a info@oneef.org
USR Lombardia, (2019), “Educazione Finanziaria nelle Scuole – Rapporto sulle attività 2018-2019 in Lombardia”
CONSOB, (2019), “Modello didattico sull’educazione finanziaria. Indicazioni operative per scuole secondarie di II grado”, I EDIZIONE 2019-2020, Quaderno Educazione finanziaria n. 1 – maggio
Refrigeri L. (2018), Oltre l’attuale formazione per l’educazione alla cittadinanza economica. In: “Scuola Democrazia Educazione, Formare ad una nuova società della conoscenza e della solidarietà”. p. 971-979
Gambardella D., Rossi M., Salomone R., (2018), La finanza sociale come strumento per le politiche pubbliche, WP CSDLE “Massimo D’Antona”
Di Salvatore A., Franceschi F., Neri A., Zanichelli F., (2018), Measuring the financial literacy of the adult population: the experience of Banca d’Italia, Questioni di Economia e Finanza (Occasional Papers) 1, Quaderno 435, June
Colussi E., A. Cuciniello (a cura di), (2018), Guida all’educazione economico-finanziaria in chiave interculturale per docenti della scuola primaria, Milano: Fondazione ISMU
- Rinaldi E.E, La finanza tra educazione e società: riflessioni sociologiche, in Parricchi M., (a cura di) Educare alla consapevolezza economica. Proposte multidisciplinari per la promozione del benessere, FrancoAngeli, Milano 2017 ISBN: 978-88-917-5255-0 pp. 56-64
Refrigeri L., (2017), La economical and financial illiteracy dei docenti della scuola italiana. In: La professionalità degli insegnanti. La ricerca e le pratiche. FORMAZIONE, p. 405-418, Lecce-Rovato: PENSA MULTIMEDIA
- PISA, (2017), PISA 2015 Results, Students’ financial literacy, Report, Vol IV
- Parricchi M. (a cura di), (2017), Educare alla consapevolezza ecomonica. Proposte multidisciplinari per la promozione del benessere, Milano: FrancoAngeli
- Otto A., Joyce S, (2017), Economic Socialization: Childhood, Adolescence, and Early Adulthood. 2017, 2380: 321, in Ranyard Rob (ed.), Economic Psychology,, Wiley-Blackwell, pp. 322-336
N. Linciano N., Soccorso P., (a cura di), (2017), Challenges in ensuring financial competencies. Essays on how to measure financial knowledge, target beneficiaries and deliver educational programmes. Working papers No. 84, Roma: Consob
Cruciani, C., Rigoni U., (2017), Trust and Financial Literacy Substitutes or Complements? in «Quaderni di Finanza», CONSOB n. 84, pp. 139–43
Coda Moscarola F., Brandimarti E., Fornero E., (2017) , ‘La conoscenza finanziaria di base: un nuovo strumento di progresso individuale e sociale’, in Russo G. (a cura di), Consapevolezza, fiducia, crescita: le sfide dell’educazione finanziaria, Centro Einaudi and Intesa San Paolo Report
Coda Moscarola F., Brandimarti E., (2017), Loneliness, financial illiteracy and distrust in the old age: a survey on the older people assisted by Ufficio Pio, Finkit Report n. 3
Coda Moscarola F., Calcagno R., Fornero E., (2017), ‘Too busy to stay at work. How willing are Italian workers “to pay” for earlier retirement? ‘, in «Economics Bulletin», Vol. 37 No. 3, pp. 1694-1707
- Coda Moscarola F., Migheli M., (2017), Gender Differences in Financial Education: Evidence from Primary School, in «De Economist», vol. 165, pp. 321–347
Boggio C., Coda Moscarola F., (2017), What is Good for the Goose is Good for the Gander? A Field Experiment on Gender, Language and Financial Market Participation, CeRP WP N° 168
Banca d’Italia, (2017), Rilevazione sulle iniziative di educazione finanziaria in Italia nel triennio 2012-14, Roma: Banca d’Italia
A.A., V.V., (2017), L’ABC del Risparmiatore, Torino: Museo del Risparmio
Te’eni-Harari Tali, (2016), Financial literacy among children: the role of involvement in saving money, in «Young Consumers», Vol. 17 Issue: 2, pp. 197-208
Rossi M., Sansone D., (2016), Precautionary Savings and the Self-Employed. Does Uncertainty Magnitude Matter?, Netspar Discussion Paper No. 07-026
Rossi M., Oggero N., (2016), Does financial literacy of parents matter for the educational outcome of children?, CeRP WP No. 164
Rinaldi E.E., (2016), The Relationship between Financial Education and Society: A Sociological Perspective, in «Italian Journal of Sociology of Education», Vol 8 (n.3), pp. Pages: 126-148
- Rinaldi E.E., (a cura di), (2016), #Edufin. L’educazione finanziaria come strumento di Relazioni Pubbliche, Milano: Unicopli
OECD, (2016), G20/OECD INFE Core competencies framework on financial literacy for adults
- Gudmunson C.G., Ray K.S., Xiao J.J. , (2016), ‘Financial Socialization’, in Xiao J.J. (ed.), Handbook of Consumer Finance Research, Springer International Publishing, pp. 61-72
Fornero E., Rossi M., Sansone D., (2016), ‘Four Bright Coins Shining At Me. Financial Education In Childhood, Financial Confidence In Adulthood’, CeRP WP No. 162
Burrone S., Fornero E., Rossi M., (2016), Retirement decisions, eligibility and financial literacy, CeRP WP N° 163, anche in «Rivista di Politica Economica» (forthcoming)
Bonetti M., Coda Moscarola F., Gallorini L., Valle N., (2016), The Many Dimensions of Economic Vulnerability. The Cases of Older People in France, Italy, Portugal and Spain, Finkit Report n. 1
- Aprea C., Wuttke E., Breuer K., Keng Koh N.K., Davies P., Greimel-Fuhrmann B., Lopus J. S., (2016), (eds), International Handbook of Financial Literacy, 2016, Springer, DOI 10.1007/978-981-10-0360
- Rinaldi E.E. (2015), Perché educare alla finanza? Una questione sociologica, Milano: FrancoAngeli
OECD/INFE, (2015), OECD/INFE Core competencies framework on financial literacy for youth
Luciano E., Rossi M., Sansone D., (2015), Financial inclusion and life insurance demand: evidence from italian households, Netspar Discussion Paper No. 11-039
- Filotto U., Lucarell C., Traclò F., (2015), A Demand-Driven Approach to Financial Education: The WEB Encyclopaedia of Financial Scholars in Italy , in «Journal of Financial Management, Markets and Institutions», vol. 3 (n.1), pp. 101-120
- Cruciani, C., Gardenal G., Moretti A., (2015), Fiducia e competenze finanziarie: un’analisi sperimentale, in «Banca Impresa e Società» Vol. 34, No 1, pp. 113–30
Cavezzali E., Gardenal G., Rigoni U., (2015), Risk Taking Behaviour and Diversification Strategies: Do Financial Literacy and Financial Education Play a Role? in «Journal of Financial Management, Markets and Institutions», Vol. 3, pp. 121-156
- Benzoni M., Impicciatore R., (2015), Cultura fiscale e istruzione in Italia, in «Scuola democratica», 1, pp. 173-192
Refrigeri L., Aleandri G. (2014), The Economics of Education as Educational Science. PROCEDIA: SOCIAL & BEHAVIORAL SCIENCES, vol. 116, p. 2059-2063, ISSN: 1877-0428
Refrigeri L., (2014), Il vuoto dell’educazione. In: La ricerca pedagogica in Italia. Tra innovazione e internazionalizzazione. p. 261-268, Lecce-Rovato: Pensa Multimedia
OECD, (2014), PISA 2012 Results: Students and Money: Financial Literacy Skills for the 21st Century (Volume VI), PISA, OECD Publishing
OECD, (2014), PISA 2012 Results: Students and Money: Financial Literacy Skills for the 21st Century (Volume VI),, PISA, OECD Publishing
Lusardi A., Savikhin Samek A., Kapteyn A., Glinert L., Hung A., Heinberg A., (2014), Visual tools and narratives: new ways to improve financial literacy, in «NATIONAL BUREAU OF ECONOMIC RESEARCH, Working Paper 20229
- Lusardi A., Mitchell O.S., (2014), The Economic Importance of Financial Literacy: Theory and Evidence, in «Journal of Economic Literature 2014, 5–44», 52(1), pp. 5-44
- Consorzio Pattichiari (a cura di), (2014), Le competenze economico-finanziarie degli Italiani, Roma: Bancaria editrice
- Todesco L., (2013), ‘Liberi di spendere? I bambini e il “loro” denaro’, in: Maggioni, G., Ronfani, P., Belloni, M. C., Belotti, V. (a cura di), Bambini e genitori. Norme, pratiche e rappresentazioni della responsabilità, Roma, Donzell, pp. 143-156
- Rinaldi E. (a cura di), (2013), Fiabe e denaro. Un libro per educare al risparmio e all’economia, Varese: Edizioni dEste
Council for Economic Education , (2013), National Standards for Financial Literacy, New York: Council for Economic Education – Video
Council for Economic Education , (2013), National Standards for Financial Literacy, New York: Council for Economic Education
- Rinaldi E., Todesco L., (2012), Financial Literacy and Money Attitudes: Do Boys and Girls Really Differ? A Study among Italian Preadolescents, in «Italian Journal of Sociology Of Education», Vol 11, No 2 (2012), pp. 143-165
Refrigeri L., (2012), Pedagogical Sciences, Economics of Education and Economic Pedagogy. EDUCATION SCIENCES & SOCIETY, p. 101-118
OECD, (2012), OECD INFE guidelines on financial education at schools, june
INFE, (2012), Guidelines on financial education at school and guidance on learning framework
Collins J.M., O’Rourke C. (2012), Still Holding out Promise: A Review of Financial Literacy Education and Financial Counseling Studies, Working Paper, 2, June, Network Financial Institute, Indiana State University
Cavezzali E.; Gardenal G.; Rigoni U., (2012), Alfabetizzazione finanziaria e “asset allocation” dei non esperti: uno studio sperimentale, in «Analisi giuridica dell’economia», Vol. 11, pp. 107-134
- Traclò F., Farsagli S. (a cura di), (2011), Le esperienze di educazione finanziaria. Indagine sulla realtà italiana nel contesto internazionale. Edizione 2011, rapporto di ricerca, Consorzio PattiChiari
Lusardi A., Mitchell O.S., (2011), Financial literacy around the World. An overview, NBER WORKING PAPER SERIES
- Castrovilli E. (a cura di)., (2011), Educazione finanziaria a scuola, Milano: Guerini
- Bertrand M., (2011), ‘New Perspectives on Gender ’, in O. Ashenfelter, D. Card (eds), Handbook of Labor Economics, , Elsevier, pp. vol. 4B, pp 1543-1590
Becchetti L., Caiazza S., Coviello D., (2011), Financial education and investment attitudes in high schools: evidence from a randomized experiment, CEIS Tor Vergata RESEARCH PAPER SERIES, Vol. 9, Issue 10, No. 210 – September
- Traclò F. (a cura di), (2010), Le esperienze di educazione finanziaria. Indagine sulla realtà italiana nel contesto internazionale, Fondazione Rosselli e Consorzio PattiChiari, 2010, rapporto di ricerca, Fondazione Rosselli e Consorzio Patti Chiari
Rinaldi E. E., (2010), Educazione Finanziaria: Una nuova generazione di risparmiatori. Indagine sui preadolescenti italiani, Milano: Junior Achievement
Osservatorio Permamente Giovani-Editori, IntesaSanpaolo, Gfk Eurisko, (2010), Cultura finanziaria a scuola: per prepararsi a scegliere, rapporto di ricerca
INFE (International Network on Financial Education), (2010), Detailed Guide to Evaluating Financial Education Programmes
Argentin G., (2010), L’educazione finanziaria per i giovani. Esperienze, evidenza empirica e proposte per future iniziative nel settore, in «Quaderni dell’Osservatorio, n. 5, pp.
- Schuchardt, J., Hanna, S. D., Hira, T., Lyons, A. C., Palmer, L., & Xiao, J. J., (2009), Financial literacy and education research priorities. 20(1), , in «Journal of Financial Counseling and Planning», 20 (1), pp. 84-95
- Pedrizzi T., Castrovilli E. (a cura di), (2008), Cultura economica nei licei, Milano: FrancoAngeli
The European House Ambrosetti, (2007), L’educazione finanziaria in Italia. Riflessioni e proposte per migliorare la cultura finanziaria del Paese. Risultanze della ricerca realizzata da Ambrosetti – The European House in collaborazione con il Consorzio PattiChiari, rapporto di ricerca
- Rinaldi E.E (2007), Giovani e denaro. Percorsi di socializzazione economica, Milano: Unicopli
- Danes S.H. , Haberman H.R., (2007), Teen Financial Knowledge, Self-Efficacy, and Behavior: A Gendered View , in «Financial Counseling and Planning», Volume 18, Issue 2, pp. 48-60
Colombo M. (a cura di), (2007), Guida ai progetti di educazione inteculturale. Come costruire buone pratiche, Milano: ORIM (Osservatorio Regionale per l’integrazione e la multietnicità)
- Ciccotti E. Sabbadini L.L., (2007), Come cambia la vita dei bambini. Indagine statistica multiscopo sulle famiglie, “Questioni e Documenti. Quaderni del Centro Nazionale di documentazione e analisi per l’infanzia e l’adolescenza” (42), Firenze