CONCORSI

Il programma didattico Teens prevede la partecipazione
al Concorso nazionale “Che impresa ragazzi”. Continua a leggere
CHE IMPRESA RAGAZZI! La scuola, un bene comune
Propone alle classi la realizzazione di un Business Plan attraverso un software online progettato appositamente per il programma. Il concorso premia, in una prima selezione locale, la classe che ha realizzato il miglior progetto in base ai requisiti posti dal regolamento e, nella seconda a livello nazionale, il vincitore assoluto.
Le giurie locali e quella nazionale sono composte da rappresentanti delle istituzioni, del mondo scolastico, dell’imprenditoria, degli organi di stampa e delle banche tutor.
Leggi il regolamento del concorso.

Vincitori 2016/17

Le classi finaliste del concorso “Che impresa ragazzi!” ed. 2016/17

1° classificato
“LUCESIA SRL”
4A SIA – Liceo Scientifico I.I.S. V.CAPIROLA di Leno (Brescia) – Prof.ssa Claudia Franchi

E’ una società costituita allo scopo di sviluppare, produrre e commercializzare lampade da tavolo e da soffitto con vari tipi di carta e all’insegna del risparmio di energia, con il Led. Le lampade sono semplici, ma nello stesso tempo presentano un’attenzione al dettaglio, all’eleganza e risolvono i problemi legati alla luce.
guarda il video

2° classificato
“Teatro Momos”
3 A L – Liceo Classico Giulio Perticari di Senigallia (AN) – Prof.ssa Loredana Spadoni

L’associazione teatrale “Teatro Momos” si prefigge la promozione e la diffusione della cultura teatrale nel territorio senigalliese e nelle zone limitrofe, usando come base privilegiata la sede dell’istituto per tenere i corsi corsi di teatro, ballo e canto e le iniziative culturali, e stabilendo un canale comunicativo privilegiato con gli alunni e le famiglie del Liceo Perticari.
guarda il video

3° classificato
“New Tech Garden SRL”
IV AE – Istituto tecnico industriale G. Marconi di Pontedera (Pisa) – Prof.ssa Paola Calloni

La New Tech Garden Srl offre un impianto di irrigazione dotato di una centralina elettronica che, attraverso la lettura di sensori di umidità del terreno, apre e chiude elettrovalvole per l’irrigazione automatica. L’impianto è anche dotato di un’interfaccia collegabile tramite app che permette la sua programmazione quando l’utente ha la necessità di attivare o disattivare l’irrigazione attraverso la lettura dei sensori di umidità.
guarda il video

Menzione speciale per il video più votato in Internet
“EOS Fly Industries Srl”
4CSC Liceo Classico Capece-Maglie di Maglie (LE) – Prof. Tommaso Scorrano

“Baby watch”
3SCB-2 – Istituto Gonzaga di Milano – Prof.ssa Elena Rizzelli

BABY WATCH, offre un insieme di servizi erogati attraverso un braccialetto elettronico, disponibile in diversi colori, fatto di un materiale anallergico e molto leggero. L’apparecchio è collegato ad un’applicazione destinata allo smartphone dei genitori, attraverso la quale sarà possibile controllare i propri figli, soprattutto in età prescolare.
guarda il video

“BlindBook”
3D – Liceo Scientifico Avogadro di Roma – Prof.ssa Daniela Leuzzi

L’azienda produce audiolibri innovativi accessibili da un’applicazione i cui utenti potranno registrare direttamente segmenti di opere destinate all’ascolto da parte di persone non vedenti. L’innovazione risiede nella scelta di comporre audiolibri a più voci in modo da vivacizzare e rendere più piacevole e stimolante l’ascolto, tramite la giustapposizione di numerosi file audio registrati dagli users dell’app, che rappresenteranno le diverse voci narranti.
guarda il video

“Cosplay Factory”
4D – Liceo U. Boccioni di Milano – Prof.ssa Elisabetta Fedrigo

Cosplay Factory è una start up creata per aiutare gli appassionati del mondo del cinema e del fumetto a realizzare i loro personali costumi fatti su misura. I clienti hanno a disposizione i materiali, i macchinari e aiuti tecnici per realizzarli. Con questa attività si riduce drasticamente la possibilità di ricevere un vestito di una taglia sbagliata ordinato da internet.
guarda il video

“Eatit”
III Scientifico – Scuola Ebraica di Milano – Prof.ssa Sara Nassimiha

E’ un’applicazione che propone una grande varietà di ricette per tutti i gusti e tutte le esigenze incluse le cucine etniche. Le ricette vengono generate utilizzando gli alimenti e spezie che l’utente ha in casa evitando sprechi e rispettando eventuali regimi alimentari dietetici o legati ad esigenze personali (vegani, vegetariani, cibo halal e kosher), ad allergie e intolleranze.
guarda il video

“Farmaco Amico”
4BSC- Liceo Classico Capece-Maglie di Maglie (Lecce) – Prof. Tommaso Scorrano

L’azienda mira al il riciclo di farmaci non scaduti e inutilizzati dai pazienti che dopo essere stati accuratamente controllati possono essere venduti ad un costo inferiore. I farmaci possono essere lasciati dai volontari nei nostri centri o possono essere reperiti attraverso accordi con ospedali o farmacie.
guarda il video

“FIND&PLAY”
3F – Liceo Righi di Roma – Prof.ssa Giovanna Astorino

E’ un’applicazione ideata per affittare campi di calcio e calcetto e interagire con altri giocatori via social che sono alla ricerca di componenti per la loro squadra. L’app garantirà la possibilità di ricevere dei feedback come le recensioni fatte dagli stessi giocatori, immagini dettagliate della struttura, informazioni su eventi e tornei.

“Free Air”
3 – ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE FOSSATI / DA PASSANO di La Spezia – Prof.ssa Sara Giannetti

E’ un’azienda che produce depuratori che verranno installati su droni e successivamente immessi sul mercato. L’Air Cleaner è un prodotto che attraverso un filtro trattiene le impurità e aumenta il benessere dei cittadini riducendo la presenza di polveri sottili nell’aria.
guarda il video

“M.Y.F.”
4bes – Liceo Classico Clemente Rebora di Rho (MI) – Prof.ssa Antonietta Esposito

MYF è un frigorifero ecologico ad alta tecnologia, completo di tablet con varie funzioni che permette un controllo degli sprechi e una maggiore organizzazione del consumo alimentare. Tra le diverse funzioni: proposte di ricette in relazione a ciò che vi è nel frigorifero; segnalazioni di punti Caritas e mense dei poveri, a cui poter portare alimenti in eccesso e il controllo di scadenze.
guarda il video

“My Bike”
3SCB-5– Istituto Gonzaga di Milano – Prof.ssa Elena Rizzelli

MyBike è una piattaforma che ha lo scopo di creare una community per tutti gli appassionati di ciclismo. Disponibile sia su desktop sia tramite gli app stores, offre l’accesso a un portale a tutto tondo, che comprende non solo un social network, ma anche numerosi servizi di cui usufruire iscrivendosi, come itinerari organizzati, uno store per acquistare prodotti nuovi o usati venduti dagli iscritti o un servizio di assistenza e riparazione tra gli utenti stessi.
guarda il video