CONCORSI

Il programma didattico Teens prevede la partecipazione
al Concorso nazionale “Che impresa ragazzi”. Continua a leggere
CHE IMPRESA RAGAZZI! La scuola, un bene comune
Propone alle classi la realizzazione di un Business Plan attraverso un software online progettato appositamente per il programma. Il concorso premia, in una prima selezione locale, la classe che ha realizzato il miglior progetto in base ai requisiti posti dal regolamento e, nella seconda a livello nazionale, il vincitore assoluto.
Le giurie locali e quella nazionale sono composte da rappresentanti delle istituzioni, del mondo scolastico, dell’imprenditoria, degli organi di stampa e delle banche tutor.
Leggi il regolamento del concorso.

Vincitori 2017/18

Le classi finaliste del concorso “Che impresa ragazzi!” ed. 2017/18

“A wonderful world”
5 TA – Ist. prof. per i servizi alberghieri e ristorazione G. Varnelli di Cingoli (MC) – Prof.ssa Alda Minocchi

E’ una struttura ricettiva di 15 camere doppie con tutti i servizi, tra cui wi-fi, una biopiscina, e la possibilità di ospitare animali. L’ambiente confortevole offre prodotti di ristorazione a km 0 per vegetariani e vegani. L’obiettivo è la riqualificazione turistica del territorio post terremoto.
guarda il video

“DAC S.r.l.”
4^ linguistico moderno – Licei dell’Opera Sant’Alessandro di Bergamo – Prof.ssa Chiara Bassi

La Società si occupa della distribuzione automatica di cancelleria al fine di migliorare e semplificare la vita degli studenti e dei docenti offrendo prodotti di buona qualità a prezzi economici.
guarda il video

“D.O.F.F.I.”
D.O.F.F.I. group – Scuola ebraica di Milano – Prof.ssa Barbara Artigiani

E’ una cornice intelligente che va applicata ai normali interruttori che si trovano in casa in grado di controllare gli interruttori da remoto consentendo di accenderli e spegnerli, impostare un timer e allertare l’utente di eventuali sprechi di energia. Il progetto può essere gestito attraverso una app.
guarda il video

“FastParking S.r.l.”
Liceo scientifico E. Stein di Gavirate (VA) – Prof.ssa Carmelita Frattini

E’ una APP per gli automobilisti che permette di ottimizzare i tempi di ricerca di un parcheggio. Presenterà una versione gratuita, che offrirà un servizio di mappatura, e una Premium, a pagamento, che abiliterà l’utente alla possibilità di prenotare i posti.
guarda il video

“GlassLab”
3D gruppo 1- Ist. tecnico industriale IIS Marzoli di Palazzolo sull’Oglio – Prof.ssa Maria Angela Zafferri

E’ un’azienda profit che si occupa di fornire servizi ed effettuare consulenze legate all’ambito chimico. Nello specifico si occupa di servizi che effettuano test su vetreria di laboratorio, reattivi e reagenti al fine di stabilirne la resistenza, la qualità e il loro rapporto in base al prezzo, garantendo la scelta migliore per il cliente.
guarda il video

“Green Gym”
3S1 – Liceo scientifico e classico M.L. King di Genova – Prof.ssa Paola Zannini

E’ una palestra ecologia autosostenibile che utilizza energie rinnovabili. La struttura autosufficiente e con spese di gestione ridotte, consentirà ai clienti di usufruire di numerosi servizi a prezzi vantaggiosi.
guarda il video

“Healfull”
Convitto nazionale Vittorio Emanuele II di Roma – Prof.ssa Anna Caruso

La Società ha per oggetto la tutela della salute e del benessere dell’uomo, dalla nascita alla vecchiaia e la promozione di stili di vita all’insegna del benessere psicofisico per i clienti di palestre, aziende, società sportive di Roma e provincia.

“Magic outfitter”
4B gruppo 1 – Liceo classico Galileo di Firenze – Prof. Michelangelo Fabbrini

E’ una APP che consentirà ai clienti di trovare l’outfit perfetto per ogni occasione proponendo tutta una serie di abbinamenti appositamente studiati: Li incentiverà all’acquisto di nuovi vestiti e alla beneficienza di quelli in disuso.

“Pantaservice.net”
III A indirizzo AFM – I.T.C.G. E.Pantaleo di Torre del Greco (NA) – Prof.ssa Rosa Buono

Un luogo di ritrovo, provvisto di connessione internet, che offre l’utilizzo del pc, assistenza alla navigazione e diversi servizi formativi per promuovere l’alfabetizzazione informatica a costi vantaggiosi.
guarda il video

“Ubik”
3 C – Liceo scientifico Avogadro di Roma – Prof. Stefano Vaselli

Una vera e propria casa editrice scolastica che produce materiale didattico in forma manualistica, curato da un team di docenti con l’obiettivo di considerare maggiormente le esigenze didattiche specifiche degli studenti. Impiegati all’inizio come strumenti didattici integrativi saranno successivamente alternativi rispetto ai manuali in uso corrente.
guarda il video

“World Sweet World”
I Classico – Istituto Gonzaga di Milano – Prof. Alberto Rizzi

E’ un’agenzia di viaggi virtuale ovvero un’app che consente di programmare un viaggio e di organizzare l’intero soggiorno rispondendo agli interessi degli utenti e facendogli risparmiare tempo e denaro.
guarda il video