TEENS: A SCUOLA DI
CITTADINANZA ECONOMICA

Teens è il programma didattico, rivolto alle scuole superiori di ogni ordine, che introduce i ragazzi alle tematiche economiche e finanziarie avvicinandoli alla realtà sociale, professionale ed economica che li circonda.

Il mix didattico

Il programma si rivolge Agli studenti
delle classi II-III-IV-V della Scuola Secondaria di II grado.

Vengono affrontati temi quali: il processo lavoro-reddito-consumo; il risparmio, gli investimenti e i rischi; i mercati finanziari, la banca e la gestione del denaro; lo sviluppo di un progetto imprenditoriale.

La metodologia proposta combina elementi che stimolano un apprendimento integrale alternando diverse fasi e strumenti:
• verifica delle conoscenze iniziali dei destinatari;
• apprendimento empatico;
• apprendimento nozionistico;
• apprendimento esperienziale (laboratorio);
• verifica delle conoscenze acquisite e dello spostamento di percezioni/atteggiamenti nei destinatari.

Il programma prevede i seguenti 4 moduli:

1) Lavoro, reddito e consumi: il lavoro, il reddito e il capitale umano, il ciclo economico della famiglia con la gestione delle entrate e delle spese necessarie e superflue.
2) Risparmio e investimento: risparmio produttivo, i principali strumenti di investimento e di finanziamento, il rischio, il rendimento e il concetto di mutualità.
3) Banca e gestione del denaro: i mercati finanziari, la circolazione del denaro, la banca e i principali strumenti bancari, l’internet banking.
4) L’impresa e il suo finanziamento: l’idea imprenditoriale, le start up, l’equilibrio economico e il ritorno sull’investimento, il finanziamento alle imprese, la valutazione del merito creditizio e il venture capital, il Business Plan.

Sono inoltre disponibili moduli di approfondimento su:

1. Economia, etica e globalizzazione (scarica il modulo);
  2. Economia e legalità (scarica il modulo);
  3. Prevenzione dell’usura e del sovra-indebitamento (scarica il modulo).

I contenuti proposti sono ritenuti propedeutici ai programmi di alternanza scuola lavoro e particolarmente indicati in questo senso per le classi terze.

Per le scuole secondarie di II grado, la FEduF ha sviluppato anche una ricca proposta di programmi didattici dedicati a temi specifici. Per saperne di più, vai qui!

Scopri anche