Il denaro del futuro

Il nuovo programma didattico sulla moneta elettronica realizzato dalla Fondazione per l’Educazione finanziaria e al Risparmio in collaborazione con il Politecnico di Milano, il Consorzio Bancomat e il Consorzio CBI, alla scoperta delle nuove forme dei pagamenti elettronici e delle innovative frontiere digitali per il loro utilizzo.
Scopri di più.
arrow

Il Percorso Didattico

Quali sono le nuove forme di moneta e dei pagamenti elettronici? Come funzionano i processi collegati alla dematerializzazione del denaro e quali sono i benefici e i possibili rischi legati al loro uso? Pay 2.0 – Il denaro del futuro è il nuovo programma didattico per le scuole di ogni ordine e grado, sviluppato per aiutare gli studenti e i loro insegnanti, grazie a materiali e strumenti interattivi da utilizzare in classe, a usare correttamente i canali digitali, gli strumenti elettronici di pagamento, la rete e a conoscere da vicino i processi di dematerializzazione del denaro che avranno un ruolo centrale nella vita economica delle nuove generazioni.

Iscriversi al programma è semplicissimo! Basta cliccare su “Registrati” e compilare il form con i dati relativi all’insegnante e alle classi che intendono partecipare.
I 5 capitoli che compongono il programma, suddivisi per i segmenti di età 9-12 e 13-18 anni, presentano: un testo scaricabile per svolgere la lezione in classe, comprensivo di esercizi ed attività pratiche,  approfondimenti video sulle tematiche di riferimento del modulo e un’area per la creazione di ricerche multimediali online. Una volta valorizzata la scheda della ricerca multimediale l’insegnante potrà scegliere se renderla visibile nell’area pubblica della piattaforma. Ciascuna classe potrà elaborare una sola scheda multimediale.

L’evoluzione dei pagamenti nella storia



Infografica a cura del Consorzio BANCOMAT®

Conosci la tua carta di pagamento?



Infografica a cura del Consorzio BANCOMAT®

Come avviene un pagamento PagoBANCOMAT® tramite POS?



Infografica a cura del Consorzio BANCOMAT®